2° mostra di bambole

2007 - torbole casaglia (bs)

Utilizzo del “Museo dinamico” della bambola e del giocattolo come mezzo per lanciare input inerenti ad attività didattiche.

 

Non è cosa facile spiegare nel dettaglio ciò che è emerso durante la visita guidate delle varie classi elementari alla” seconda mostra della bambola….e non solo” presso il comune di Torbole Casaglia.

Il bambino è pronto a recepire messaggi, nozioni, emozioni, intuizioni, in modo esponenziale quando l’interesse viene catturato attraverso un clima e un’atmosfera che fa parte del suo mondo.

Ricreare questa atmosfera permette di interloquire con il bambino sfruttando il meglio delle sue capacità e della sua attenzione.

Qual è l’atmosfera in cui il bambino, soprattutto nei primi due anni della scuola elementare, si trova veramente a suo agio, pronto ad ascoltare e a recepire senza forzature e imposizioni che renderebbero noioso l’apprendimento?

Nonostante ci si trovi in un mondo tecnologico a livello avanzato e tutto venga proiettato in questa direzione, il mondo del bambino non è mutato e resta e resterà sempre il “magico mondo del giocattolo tradizionale”.

E’ stato davvero entusiasmante e, devo ammettere anche stupefacente, constatare che anche il bambino di oggi resta affascinato dai giocattoli che hanno reso felice e magica l’infanzia dei loro genitori e dei loro nonni.

Il loro grado di attenzione e di interesse era davvero al massimo e questo evento si è ripetuto con tutte le classi elementari, dalla prima alla quinta.

Parlare per più di un’ora ogni volta senza che nessuno mai abbia disturbato o dato segni di noia o disinteresse è stata per me una grande emozione.

A questo punto ho cominciato a pensare che un museo permanente possa avere altre potenzialità, oltre a quella di risvegliare l’amore per il gioco e il giocattolo tradizionale.

L’aspetto ludico e l’atmosfera magica sono un terreno fertile per fornire nozioni didattiche.

 

L’utilizzo della visita al museo della bambola e del giocattolo può diventare un trampolino di lancio per introdurre nozioni storiche, geografiche, religiose, letterarie, artistiche, scientifiche  etc…

Non solo nozioni però, ma anche emozioni, valori, ricordi, sentimenti……….

 

Ci sono tanti musei in Italia che hanno un unico scopo: tramandare nel tempo e far conoscere realtà diverse o opere d’arte dei tempi passati.

 

Il mio museo avrà più scopi e sono certa che servirà, se utilizzato nel modo giusto, a dare un aiuto concreto ai nostri bambini per un futuro migliore.




 

UN GRAZIE PARTICOLARE AL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. FLAVIA MANCINO CHE, DOPO AVER VISTO LA MIA PRIMA MOSTRA DI BAMBOLE MI HA PROPOSTO DI REALIZZARE LA SECONDA MOSTRA PROPRIO A TORBOLE CASAGLIA.

 

 

GRAZIE AL SINDACO E ALL’ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DO TORBOLE CASAGLIA CHE HANNO APPROVATO LA PROPOSTA E FINANZIATO LA PUBBLICITA’ E L’ALLESTIMENTO.

GRAZIE ALLA FONDAZIONE POMPEO E CESARE MAZZOCCHI CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE LO STABILE CHE HA ACCOLTO LA MANIFESTAZIONE.

GRAZIE ALLE MIE AMICHE PATRIZIA CARLETTI E MARA CUNI CHE, COME PER LA VOLTA PRECEDENTE, HANNO IDEATO E CURATO L’ALLESTIMENTO.

GRAZIE A MIO MARITO CHE CONDIVIDE ORMAI CON ME QUESTA PASSIONE E, PER QUESTA MOSTRA HA COSTRUITO LA CASA DI BAMBOLE ESPOSTA.

GRAZIE AL COMM. GERVASIO CHIARI CHE MI HA ACCOLTO NELLA SUA CASA E MI HA DATO TUTTE LE POSSIBILI INFORMAZIONE SULLA SUA DITTA “SEBINO”.

GRAZIE AL SIG.FAUSTO MARINI TITOLARE A PALAZZOLO DELLA PIU’ BELLA DITTA DI ABITI PER BAMBINI LA “CHARLY BOY”. 

 

GRAZIE ALLA MIA AMICA KERSTIN

 

GRAZIE ALLA MIA AMICA MARGHERITA

 

GRAZIE AL MIO AMICO GIANLUIGI 

 

E UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO VISITATO LA MOSTRA DI BAMBOLE ABBANDONATE PORTANDOSI VIA BELLE EMOZIONI. 

 

Niente nella vita avviene per caso.