sogni di bambole

2012 - pontoglio (bs)

Sabato 29.9.2012 verrà inaugurata la prima mostra di bambole e giocattoli all’interno di una scuola elementare, intitolata ”sogni di bambole”.

Sarà una mostra particolare perchè diventerà un luogo fantastico dove fare un lungo viaggio a ritroso nel tempo con la partecipazione di tutti gli alunni del plesso scolastico.

Attraverso la storia della bambola e del giocattolo tradizionale si parlerà della vita del bambino dalla fine dell’800 ad oggi evidenziandone le diversità.

Una mostra non solo da guardare ma da osservare cogliendone i particolari  e assaporando la magica atmosfera che solo i ricordi d’infanzia possono creare.

Sarà così possibile sperimentare una nuova esperienza didattica realizzata in un ambiente sicuramente amato dal bambino dove imparare e apprendere possa trasformarsi in una piacevole attività ludico-conoscitiva.

Grazie alla disponibilità della scuola elementare di Pontoglio, alla maestra Monica in particolare, mi sarà finalmente possibile verificare il mio progetto museale rivolto al bambino.

Spero che questa iniziativa possa diventare per i bambini della scuola un piacevole ricordo d’infanzia da custodire.

La mia Associazione “B&G- bambole e giocattoli per i diritti dell’infanzia”  si auspica sempre che il Comune di Palazzolo sull’Oglio o i vicini Comuni possano un giorno trovare  un locale per ospitare a tempo indeterminato la mia collezione o parte di essa che consiste in circa 8.000 bambole e giocattoli del xx secolo per realizzare un museo dinamico dedicato ai nostri bambini.